Chiudi Menù × Apri Menù ☰

A tutto il personale ATA
del 1° IC “Danilo Dolci

2 aprile 2020. Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo

Il 1° Istituto Comprensivo “Danilo Dolci”, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile 2020, propone ai propri allievi una serie di attività per riflettere, anche a distanza, sulla tematica dell’inclusione e della diversità.
Il nostro Istituto vuole tenere costanti l'attenzione e la sensibilità verso tali tematiche, agevolando la collaborazione e suscitando attenzione intorno all'argomento, affinché possa sempre migliorare la capacità di autonomia e di autodeterminazione delle persone con disabilità.
Per questa particolare giornata, è stato scelto il blu per "identificare" le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e tale colore può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.
La giornata del 2 aprile è, infatti, nota come “Blue Day”, ossia la “Giornata Blu”, colore scelto in quanto «tinta “enigmatica”, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza». La conoscenza della realtà scientifica e umana dell’autismo è il primo passo per comprendere e sostenere chi ne soffre.
Le attività saranno rivolte a tutti gli alunni, dalla Scuola per l’Infanzia fino alla secondaria di primo grado; ognuno darà il proprio prezioso contributo.
Il 2 aprile alle ore 12:00 in punto nei balconi e nelle finestre si esporrà qualcosa di blu insieme ai disegni e ai lavoretti prodotti a casa sulla tematica dell’autismo.
Tutto il personale dell’Istituto Comprensivo e le Famiglie sono invitati a partecipare ad un flash mob corale: battere tre volte le mani, con un intervallo di cinque secondi tra un movimento e l’altro e finire con un grande applauso.
Facciamo comunità, facciamoci sentire!

Prof.ssa Giuseppina Garofalo

n. 143 autismo 2020 def prot.pdf